Recupero
Restauro
Menu Ambienti

PUBBLICAZIONI

Il visitatore del Museo Diocesano ha a sua disposizione i testi dei depliants che in breve descrivono gli ambienti e le opere d’arte sacra custoditi nei vari ambienti del percorso espositivo.

Chi avesse interesse a conoscere più da vicino l’istituzione museale della Diocesi di Rieti, può acquistare (con un’offerta minima di € 20,00 per ciascun volume) i cataloghi delle opere.

I due testi, intitolati rispettivamente Il Museo Diocesano, Editrice Massimo Rinaldi, Rieti 2004 e La Pinacoteca Diocesana, Editrice Massimo Rinaldi, Rieti 2005, sono stati curati dai membri della Commissione Arte Sacra della Diocesi e comprendono una breve storia della città e della Diocesi, una lettura critica degli sviluppi della locale arte sacra, la schedatura delle opere, le note biografiche dei principali artisti operanti a Rieti e nel territorio diocesano, la descrizione degli interventi di recupero degli edifici e degli interventi di restauro effettuati su alcune sculture e tele di pertinenza del Museo.

ATTIVITA'

Il Museo Diocesano promuove una serie di attività di promozione del turismo religioso e di formazione per gli studenti, in collaborazione con le scuole della città.

Dal 2004, sono stati svolti i primi moduli del Corso Diocesano per Guide Turistiche ed operatori dei Beni Culturali Ecclesiastici.

Nell’anno scolastico 2004-2005, sono state svolte lezioni itineranti con gli allievi della Scuola Media Statale «Basilio Sisti» di Rieti.

Nell’anno accademico 2004-2005, il Museo Diocesano ha ospitato alcune attività gli studenti dell’Università della Terza Età di Rieti.