Recupero
Guide
Menu Presentazione
Menu Ambienti
Menu Percorso
Menu Info

Il dipinto a olio su tela si presentava a un primo approccio visivo completamente ricoperto da uno spesso strato di vernici e polveri incoerenti che alteravano completamente le cromie e le forme originali.

La tela ormai senza tensione era in parte staccata dal telaio ligneo e presentava piccole parti mancanti di pellicola pittorica. Il telaio stesso, attaccato da insetti xilofagi, si presentava sconnesso e privo delle qualità meccaniche necessarie al tensionamento della tela.

Le operazioni da effettuare erano:

  • Spolveratura delle superfici pittoriche solo nelle parti che presentavano una buona resistenza;
  • Velatura della superficie con carta di riso.

Si è quindi proceduto sul recto del dipinto:

  • Rimozioni di inserti di tela, dei depositi coerenti e incoerenti e delle colle presenti;
  • Preparazione mediante impermeabilizzazione con resine in soluzione poiché il dipinto presentava una preparazione sensibile all’umidità;
  • Applicazione, sui supporti in tela originale, di nuove tele da rifodero fatte aderire con una colla a base di sostane animali e vegetali aggiunte di sostanze ad azione battericide e fungicide.

Sul verso sono state effettuate le seguenti operazioni:

  • Stiratura del dipinto con ferro da stiro a calore moderato;
  • Svelatura del dipinto con acqua tiepida;
  • Sommaria pulitura delle superfici ossidate;
  • Ritensionamento su nuovo telaio ad espansione;
  • Test di pulitura;
  • Pulitura della pellicola pittorica;
  • Verniciatura a pennello delle superfici dipinte;
  • Stuccatura delle lacune con stucco simile alla preparazione originale;
  • Levigatura delle stuccature;
  • Reintegrazione pittorica con colori a vernice;
  • Protezione finale in soluzione di resina.

Adorazione dei Magi (s.l.)
Restauro dipinto "Adorazione dei Magi" del Manenti
25/05/2005 al 09/05/2005
DI CLAUDIO Barbara BATTISTI Simone